Progettiamo piattaforme E-commerce su misura

Se sei arrivato fin qui significa che stai pensando di compiere un passo importante, creare un sito E-commerce è esattamente come aprire un’attività reale e gli aspetti da considerare sono molteplici e vanno affrontati uno per uno in maniera analitica e dettagliata.

Webay, con sede a Bergamo e Grosseto, si occupa di commercio elettronico con un approccio multidisciplinare in quanto, avendo sviluppato numerosi progetti di vendita online negli anni, conosciamo molto bene gli argomenti da affrontare e siamo pronti a parlartene in modo chiaro e consapevole.

Lo sviluppo tecnico e le funzionalità di un E-shop per noi sono l’ultimo dei ‘problemi’, facciamo questo mestiere da due decenni, quello su cui vogliamo porre la tua attenzione sono gli aspetti correlati che non vanno trascurati e di cui noi ci occupiamo dando a ciascuno di essi la medesima importanza senza trascurare nulla. Solo una cosa ti diciamo in anticipo: se vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi online, tutto deve essere perfetto.

"Struttura il tuo processo di vendita in modo che ciascuna fase risponda a una domanda o risolva un problema del cliente"- Brian Tracy -

sviluppo ecommerce bergamo

STEP corretti  prima di aprire un sito E-commerce

Prima di lanciarti nel business del commercio elettronico dobbiamo capire se il tuo prodotto ha mercato e se i player in gioco vendono già sul web qualcosa di simile, a quali prezzi e con quale strategia di web marketing. L’Analisi è il primo step, il più importante, ci occuperemo di fare tutte le considerazioni del caso e ti illustreremo i report.

Non si costruisce un sito E-commerce senza prima capire nel dettaglio quali funzionalità siano utili, in base a questo saremo in grado di scegliere la piattaforma E-commerce corretta per il tuo business online. Le funzionalità di carrello sono numerose, scegliere quelle giuste in base al tuo prodotto massimizzeranno le conversioni all’acquisto. Anche questo step fa parte dell’Analisi e avremo bisogno anche del tuo aiuto nel capire quali esigenze siano realmente necessarie

La strategia per un E-Shop è vitale, senza una strategia fine e multicanale sviluppare un E-commerce sarà come tenere una bella macchina in garage. Studieremo nel dettaglio quale sia il funnel di vendita corretto per il vostro prodotto e ci daremo, insieme, degli step e degli obiettivi ben precisi che rispetteremo e che ci daranno la possibilità di raccogliere grosse moli di dati da analizzare per affinare di mese in mese la strategia corretta.

Ancora non sappiamo quanti prodotti e come sia strutturata la vostra Azienda ma siamo già in grado di dirti che ogni E-commerce, come un negozio fisico, ha un magazzino che va gestito nel modo corretto. Probabilmente avete un gestionale di magazzino e potrebbe esserci la necessità di collegarlo al vostro nuovo sito E-commerce in modo da tenere sincronizzate giacenze e costi e rendervi più snella e leggera la gestione di tutto. Vi illustreremo quali sono le possibilità per acquisire pagamenti on line e quali sono i migliori gestori con le commissioni inferiori. Vi parleremo delle spedizioni e dell’importanza della velocità di quest’ultime, tassello fondamentale nell’acquisizione e fidelizzazione dei clienti al vostro Shop online.

La questione budget prima di aprire un’attività di vendita online è sempre un task difficile da comprendere ma senza una definizione precisa dei costi di sviluppo, gestione e marketing (pubblicità) si naviga a vista e l’ultima cosa che vogliamo è che il vostro progetto non decolli. Per gestire un E-commerce ci vogliono risorse e la creazione del sito è sicuramente la minore. A meno che non abbiate un ufficio marketing all’interno che si occupi di Advertising, Seo etc.., vi faremo capire che non basterà che sponsorizziate qualche post Facebook per iniziare a vendere. Webay può essere il vostro partner in tutti i processi e vi accompagneremo in un percorso faticoso ma eccitante.

Bugie non ne raccontiamo, a meno di un investimento ingente in SEO e SEM o di un forte Brand alle spalle  il primo anno servirà a cementare in profondità le fondamenta del vostro progetto E-commerce. Molti nostri (ex) clienti erano convinti di arricchirsi il primo anno per poi continuare il secondo comodamente seduti su una sdraio alle Canarie 😉 Il ritorno dell’investimento ci sarà il primo anno, probabilmente coprirà i costi o li supererà ma il percorso in cui vogliamo accompagnarvi ha scadenze più realistiche. Non vendiamo fumo e vogliamo essere il vostro partner di fiducia a lungo.

Caratteristiche principali per un E-commerce di successo

Come detto precedentemente, vendere online è quasi un’arte e per farlo il vostro sito E-commerce deve rispettare alcune regole imprescindibili e nulla può essere trascurato o lasciato al caso. Vediamo un breve elenco di ciò che possiamo realizzare per dare l’input vincente al vostro nuovo business di vendita on line:

  • Design moderno e funzionalità di carrello avanzate
  • Percorso d'acquisto chiaro e senza intoppi
  • Velocità del sito nei tempi di caricamento
  • Immagini professionali e coordinate
  • Mobile first e design full responsive
  • Navigazione chiara con presenza di breadcrumbs
  • Categorie ben organizzate e funzionalità di ricerca

Quanto costa realizzare un sito E-commerce?

Il costo per l’implementazione di un sito di commercio elettronico dipende da numerosi fattori ma soprattutto dalle funzionalità che si vogliono implementare e dalle customizzazioni che vengono richieste. La maggior parte dei software oggi in commercio offre quasi tutte le funzionalità necessarie per iniziare a vendere online.  La scelta di un software piuttosto che un altro dipende dal numero di prodotti che si vuole vendere, dalle funzionalità avanzate desiderate e da complesse interfacce grafiche richieste.

Un altro dei fattori che può incidere sulle spese iniziali è l’integrazione con un gestionale interno che solitamente Aziende strutturate possiedono e che (giustamente) vogliono collegare all’E-commerce al fine di avere una gestione unificata di magazzino, costi, anagrafiche, fatturazione etc… Rispondere a questa domanda è quindi complesso, è un po’ come entrare da un concessionario e chiedere quanto costa una macchina. Il nostro consiglio è quindi farci una telefonata o compilare il nostro form, una nostra prima consulenza gratuita darà le risposte giuste alle tue domande. Dopo una prima analisi delle vostre necessità saremo in grado di stilarvi un preventivo dettagliato ed illustrarvi, se lo vorrete, una strategia di web marketing collegata per far decollare il vostro sito E-commerce ed iniziare a guadagnare online.

Cosa potrete fare con il vostro E-Commerce?

La risposta corretta a questo quesito dipende essenzialmente dalle vostre esigenze e dal tipo di Azienda che lo richiede. Innanzitutto esistono diverse piattaforme E-commerce che ti consentono di iniziare a vendere online, dalle più strutturate e complete fino a quelle più flessibili e semplici sia da gestire che da manutenere. Di seguito vi elenchiamo le più comuni, Webay saprà veicolarti verso la soluzione più adatta alle vostre esigenze:

  • Shopify
  • Magento
  • Prestashop
  • Woocommerce
  • Opencart
  • Zencart

Non entriamo nel merito di ciascuna piattaforma, di sicuro sarete in grado di gestire schede prodotto, testi, prezzi, promozioni, coupon sconto, fotografie di prodotto, scontistiche etc.. potrete amministrare tutto ciò autonomamente o richiedere a Webay assistenza o formazione in merito. Realizzeremo per voi un E-commerce professionale e moderno con tutte le funzionalità necessarie a sviluppare il vostro business.

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